venerdì 15 maggio 2009

Fiera di Primiero


Fiera di Primiero
Inserito originariamente da lubette - gretaluigi

Sede religiosa e amministrativa della valle di Primiero e di Canal San Bovo, deve il suo nome proprio al fatto che fin dal 1400 è il centro fieristico ed amministrativo di tutta la valle. Attualmente è anche un centro turistico marcatamente dolomitico. Ai piedi di Bedol e delle Pale di San Martino, l'abitato si è accresciuto per l'intenso sviluppo residenziale. Fiera è una piacevolissima stazione di soggiorno sia estivo che invernale e offre infatti numerose passeggiate. Inoltre, la sua vicinanza a San Martino di Castrozza, che si trova a soli 13 km, ne fa un punto base per lo sci.

Varia e di qualità è anche l'offerta ricettiva e di strutture sportive e ricreative. Gli alberghi sono numerosi e situati in prossimità delle zone sciistiche, ad un passo dal centro con i suoi negozi e le sue boutiques, e vicino alle aree verdi. Fiera è una paese tipicamente alpino e dolomitico, è formato dalla Piazza e dalla Contrada di Sotto, dalla Contrada Lunga, dalla Piazza e dalla Contrada di Sopra. La gotica mole della vecchia Pieve con l'alto campanile sullo sfondo del Sass Maor, crea uno splendido paesaggio.

Il paese fa parte di un'area turistica il cui pregio sono la varietà di ambienti e paesaggi: San Martino di Castrozza, stazione sciistica prestigiosa e vivace; Passo Rolle, il valico a 2000 metri dove si scia per oltre 5 mesi ed infine Vanoi, una valle con piccoli paesi ed estese foreste. Da oltre 30 anni questo pregevole ambiente è tutelato dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

L'offerta sci è ampia: 60 km di piste da sci alpino, 30 km di tracciati per il fondo, impianti moderni e veloci, innevamento programmato sul 95% della ski area, sci notturno, 2 snowpark, kinderheim ed aree gioco sulla neve per i bambini. Inoltre, innumerevoli sono le possibilità per escursioni a piedi, con racchette da neve e sci da alpinismo nei boschi innevati, sulle Pale di San Martino e nel Lagorai. In tutte le località del Trentino il divertimento è assicurato.